Chi Siamo
Siamo un gruppo di appassionati di graffiti di epoca medievale e moderna. Abbiamo ideato questo sito perché riteniamo che questa particolare categoria di iscrizioni meriti di essere studiata e valorizzata in quanto parte integrante della nostra storia.
Lo studio dei graffiti è quanto mai multidisciplinare, considerata la grande varietà dei segni convenzionali o figurativi, dalle scritte in latino o in volgare, agli stemmi nobiliari e cavallereschi, da simboli esoterici di varia natura, a disegni anche di ottima fattura. Ulteriori e non meno rilevanti difficoltà sono legate all’esegesi di questo particolare tipo di fonte: lo studioso non può infatti avvalersi di una solida tradizione ed è costretto a dotarsi di sempre nuovi punti di riferimento metodologico, di volta in volta adatti alle particolarità dei singoli casi.
Lo scopo del sito è quindi quello di raccogliere segnalazioni, stimolare e incentivare lo studio dei graffiti e creare una sorta di “rete di relazioni” che permetta di sviluppare e approfondire, su territorio nazionale (e internazionale), l’indagine di queste antiche e preziose testimonianze.
Il Team
Dott. Ric. Simone Allegria
Simone Allegria è ricercatore art. 24 c.3-b L. 240/10 di Paleografia Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali (DiLASS) Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È socio dell’Associazione di studi storici Elio Conti, dell’Associazione italiana paleografi e diplomatisti ed è segretario del Centro studi frate Elia da Cortona. Da settembre 2022 fa parte del team di ricerca per il progetto europeo ERC Advanced Grants 2020, Graff-IT Writing on the Margins: graffiti in Italy (7th-16th century), (Principal Investigator: prof. Carlo Tedeschi), presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Dal 2024 fa parte del team di ricerca del progetto FARE Ricerca in Italia – Framework per l’attrazione e rafforzamento delle eccellenze per la ricerca – Codice progetto R209BKEKNA; The dream of freedom.
Dott. Lorenzo Dottorini
Lorenzo Dottorini, dopo gli studi di Storia dell’Arte, si è dedicato alla fotografia professionale. Attualmente lavora come fotografo freelance nel settore della fotografia d’interni ed editoriale. Nell’estate del 2019 ha esposto alla X edizione del Face Photo News di Sassoferrato un progetto fotografico sui graffiti medievali intitolato “Luce Radente”, sviluppato all’interno del Lab “L’effimero e l’Eterno” promosso dal Dipartimento Cultura della Fiaf.
Dott.ssa Ric. Francesca Grauso
Francesca Grauso è Istruttore culturale direttivo presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia, dove si occupa di manoscritti (catalogazione con programma MANUS) e incunaboli e dei servizi ad essi associati (ricerca bibliografica, indagine sui fondi, conservazione, organizzazione mostre, assistenza agli utenti). Dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito il Diploma di Conservatore di Manoscritti presso la Scuola speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma, il Diplome d’Etudes médiévales presso l’Institut d’Etudes médiévales dell’Université Catholique di Louvain-La-Neuve (Belgio), e il Doctorat en Histoire presso l’Università Lyon 2. Attualmente svolge una docenza di Storia delle Biblioteche presso la Scuola di Alta Formazione dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICRCPAL) di Roma.
Dott. Ric. Pier Paolo Trevisi
Pier Paolo Trevisi è dottore di ricerca in Scienze letterarie, librarie, linguistiche e della comunicazione internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia. Ideatore del sito, è grande appassionato di graffiti ai quali ha dedicato la tesi di laurea specialistica nel 2015, (titolo: I graffiti della Basilica di S. Francesco d’Assisi) e la tesi di dottorato nel 2020,(titolo: Graffiti e iscrizioni parietali: testimonianze tardo-medievali e moderne lungo gli antichi tracciati della viabilità umbra) presso l’Università per Stranieri di Perugia. Dal 2021 è curatore della mostra Graffiti dell’Umbria, prima mostra tematica regionale sulle scritture graffite dell’Umbria (sec. VIII-XVII). Da luglio 2022 è assegnista di ricerca per il progetto europeo ERC Advanced Grants 2020, Graff-IT Writing on the Margins: graffiti in Italy (7th-16th century), (Principal Investigator: prof. Carlo Tedeschi), presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Per tutti coloro che amano i graffiti e desiderano dare voce e il giusto credito
ad un lontano passato, da troppo tempo in silenzio.
Condividi con noi questa passione.